Perchè la Chiesa? Perchè Gesù nasce per te
Tutto converge qui.
Tu nasci, e con Te rinasce ciascuno di noi. rinasce l'umanità.
Nasce con Te anche questo popolo che risponde alla Tua singolare convocazione.
Come pastori assetati veniamo pieni di meraviglia.
A spingerci è il nostro cuore di uomini che pulsa di un'attesa tenace, il cuore che vive per quella promessa infinita e invincibile che, fragile e oscillante, niente riesce ad estirpare.
Se i capelli del nostro capo sono contati, il nostro destino non è spegnersi nella sconfitta della morte che ingoia nel suo gorgo tutto ciò che ci è caro.
Nulla va perduto, tutto è fatto per vivere; e vivere per sempre.
Oh Dio, amante della vita, compi l'Impossibile!
Regalalo alla nostra preziosa fragilità!
Quell'Impossibile che non ci abbandona, ci assedia, quasi ci perseguita; combatte la presunzione che ci spinge a fare da soli, a risolvere da soli tutto, con la scienza, lo stato, l'individualismo ottuso e indifferente.
Invece Tu nasci; Ti infili nella strettoia della nostra preziosa fragilità, nella culla di un bambino, che sorride e piange. che tende le braccia alla mamma. si attacca al seno che lo ha ospitato, si nutre del suo latte di donna. Tu nasci per dire che ogni figlio dell'uomo che apre gli occhi alla vita vedrà la vita, interamente e per sempre; Tu entri nella strettoia della nostra preziosa fragilità, come entri nel sepolcro della nostra morte, ma per liberarci dal suo potere.
Oh, Dio, amante della vita, Tu compi veramente I'lmpossibile. Veramente Lo regali alla nostra preziosa fragilità.
Nessun padre è padre come Te.
Tu vieni a dirci che nel Mistero umano di questo bambino c'è Dio; consegni all'uomo il Mistero della tua Presenza nella storia, e vivi permanentemente in una dimora visibile: la Tua Chiesa, miracolo di un'impossibile unita.
Siamo noi, il popolo che si ritrova qui. non a difendere con i denti la propria piccola verità, ma a portare una grande Verità che non è nostra, la Verità fatta carne che continuamente ci genera e, nel doloroso marasma dei nostri errori, ci rende figli infaticabili e obbedienti,
ma obbedienti a Te solo.